Torna

Ufficio Stampa

L’Innovyou Sennori fa sua la quarta sfida contro Sennori e vince la C regionale. I complimenti del presidente Serra

26 Maggio 2024

Niente gara 5, il Sennori il suo campionato di serie C lo vince al PalaSerradimigni, casa della Torres battuta nella quarta gara della serie (3-1) per 74-65. Il verdetto, questa volta senza appello, è arrivato in una calda serata sassarese, al cospetto del pubblico delle grandi occasioni che ha riempito gli spalti dell’impianto di piazzale Segni sostenendo entrambe le formazioni. Una sfida che il Sennori ha condotto in testa fin dal primo minuto, grazie all’ottima prova di Enrico Merella e in complesso di un attacco che ha brillato ma non è stato capace di piazzare lo spunto vincente. Anche perché dall’altra parte c’era una Torres che voleva a tutti i costi allungare la serie e portarla a gara5 dove tutto sarebbe stato lecito e possibile.

La Torres nonostante Sennori abbia, fin dall’inizio indirizzato la gara su di un solido binario, non è certo rimasta a guardare, impedendo in diverse occasioni la fuga definitiva della formazione ospite.  Perché ha lottato, ci ha creduto riuscendo anche ad avvicinarla nel finale e portandosi a -5 lunghezze. Poi ci ha pensato Yuri Hubalek il dominatore di garatre, che da sotto e successivamente dalla lunetta, ha messo la parola fine alla gara. 

Primo quarto che vede la formazione di coach Piras prendere subito un buon margine di vantaggio (10-2 al 3’). La Torres accusa il colpo e ha bisogno di qualche minuto per riprendersi e cominciare la rimonta (10-9 con canestro di Nicola Pisano). Sennori in difesa lavora bene e comunque riesce a riprendere il largo e a chiudere il tempo sul 17-11.  Vantaggio che il Sennori riesce a gestire anche nella seconda parte del primo tempo, grazie a Tola e Merella: 28-17 al 12’. La gara comunque non è certo facile per entrambe le contendenti anche se è sempre la formazione ospite, sospinta anche dalla propria tifoseria, ad avere il guizzo giusto per staccarsi, ogni volta che i padroni di casa provano ad avvicinarsi. E prima del riposo lungo Riccardo Pisano dalla lunetta porta a 6 i punti che dividono la Torres dal Sennori: 42-36. Al rientro in campo arriva una tripla di Yuri Biolchini e i sassaresi sono in gara e tentano addirittura di ribaltare il risultato (42-39  21’), ma senza fortuna anche perché Hubalek e compagni non mollano anzi, con un break di 9-0 si staccano nuovamente (si passa dal 47-44 del 22’ al 56-44 del 26’ con canestro di Merella). E sempre lui, a piazzare al 29’ la tripla del +13 (60-47) con Marco Medda che, nel finale mette la firma sul massimo vantaggio del Sennori: 62-48. 

La gara sembra finita, ma la Torres risorge. Rosicchia punti con Tanda e Dore (da tre) e mettendo in crisi le coronarie dei tifosi ospiti (62-56 al 32’). La gara è apertissima. Sennori prova ad amministrare, ma la Torres non arrende. Dore, ancora lui, trova il tiro della speranza dai 6,75 (70-65). Sennori però non si distrare e nel finale affida a Hubalek il compito di chiudere la sfida e vincere la C. Ora il Sennori è atteso dallo spareggio contro Gorizia.

Al termine della partita si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza di Salvatore Serra presidente del Comitato regionale della Fip e di Alessandro Muscas responsabile regionale degli Allenatori. Oltre agli arbitri e ai rappresentanti delle due formazioni finaliste, tra i premiati Antonio Polano e Dante Demontis

Antonio Polano nato a Sassari nel 1933, inizia a giocare a pallacanestro nel 1948, nel 1958, diventa “allenatore nazionale”. Dal 1968 e fino al 1992 è stato dirigente provinciale e regionale della FIP. Nel 1969; ha fondato la Virtus Sassari con la quale ha partecipato a tutti i campionati giovanili femminili e maschili. 
E’ stato insignito, dal CONI, della “Stella al Merito Sportivo” e dal Panathlon Sassari ha ricevuto l’”Arciere d’Oro” per il suo costante e fattivo impegno a favore dello sport sassarese. 

Dante Demontis (oggi assente, ma ha ritirato il premio il consigliere Fip Sardegna Giuseppe Manca) è stato presidente della SEF Torres per 37 anni e per oltre 30 anni membro del consiglio direttivo del comitato provinciale di Sassari della federazione italiana pallacanestro. 

I complimenti del presidente Fip Sardegna Salvatore Serra

Faccio a nome mio personale, dei consiglieri e di tutti i collaboratori del Comitato regionale della Fip, i complimenti alla Pallacanestro Sennori per aver vinto il campionato di serie C. Non era scontato, anche perché nei playoff, tutto può accadere, ma i ragazzi e lo staff tecnico hanno dimostrato di essere un gruppo solido e capace di andare molto lontano. Ed è questo l’augurio che faccio loro. Nel contempo non posso che ringraziare anche la Torres. Una squadra, staff compreso che non si è mai data per vinta riuscendo a rendere interessante questa fase finale del torneo che li ha visti uscire sconfitti ma a testa alta dalla manifestazione. Un ringraziamento va, ovviamente alle due società per quanto fatto nel corso della stagione e ai tifosi delle due squadre che hanno seguito, incitato, aiutato e incoraggiato i propri beniamini rendendo affascinanti sotto l’aspetto della presenza e della partecipazione queste gare di finale”. 
Salvatore Serra presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna

Torres Sassari – Innovyou Sennori 65-74
Parziali: 11-17; 25-25; 12-20; 17-12.
Torres:
Dore 12, Biolchini 9, Basoli 9, Tanda 3, N. Pisano 10, Vargiu, Piredda 5, R. Pisano 11, Cabras 6, Fanai, Fiori. Allenatore: Carlini.
Innovyou Sennori: Cordedda 8, Corrias, Cherchi, S. Piras, Doneddu, M. Piras 13, Merella 20, Marreu, Tola 13, Bertolini, Hubalek 12, Medda 8. Allenatore: G. Piras.
Arbitri: Marcello Callea di Sassari e Marco Mameli di Ittiri.

credits Luigi Canu e Alessio Dalerci