Ufficio Stampa
I due capitani: Gigi Datome e Jack Devecchi premiati dai giornalisti isolani
Si terrà martedì 21 novembre 2023 la cerimonia di consegna dei premi USSI 2023, ovvero il riconoscimento dei giornalisti sportivi sardi verso gli atleti e i club isolani e nazionali che si sono distinti nel corso del biennio 2022/2023. L’evento avrà luogo a Carbonia, con inizio alle 15:30 all’interno del Teatro Centrale.
Tra i premiati anche due grandi figure della pallacanestro isolana: Gigi Datome, l’ala di Olbia che recentemente, all’età di 35 ani, ha abbandonato il basket giocato dopo aver indossato le maglie di: Santa Croce Olbia, Monte Paschi Siena, Scafati, Virtus Roma, Detroit Pistons, Boston Celtics, Fenerbahce, Olimpia Milano, e aver collezionato ben 203 (321 comprese le squadre giovanili) presenze con la maglia della Nazionale, lasciata da capitano nel mese di settembre. Per lui una carriera ricca di soddisfazioni e titoli quali: 3 titoli italiani, 2 Supercoppa italiana, 2 Coppa Italia, 3 titoli nel campionato turco, 3 Coppa di Turchia, 2 Coppa del Presidente e 1 Eurolega.
L’altra figura della basket isolano premiata a Carbonia sarà Giacomo Jack Devecchi. Nativo di Sant’Angelo Lodigiano, ma oramai sardo di adozione, il nome di Jack Devecchi è legato tantissimo al basket di casa nostra avendo indossato per ben 17 anni di fila la maglia della Dinamo Sassari (prima ancora quella dell’Olimpia Milano e di Montegranaro), prima di abbandonare l’attività. Con la compagine sassarese capitan Devecchi ha vinto 1 titolo italiano (2014-15), 2 Coppa Italia (2014 e 2015), 2 Supercoppa italiana (2014-2019) e 1 Fiba Europe Cup.