Ufficio Stampa
“Bravi ragazzi, avete dato il massimo”. I complimenti del presidente Serra per la stagione dell’Esperia

“Ci abbiamo sperato fino all’ultimo. Una tripla per continuare a sognare e sperare. Ma quel canestro non è arrivato e il cammino dell’Esperia si è chiuso nella seconda gara di finale contro Loreto. Niente B1, sarà per un’altra volta, ieri solo pianti, delusione, tristezza, ma anche la consapevolezza di avere dato il massimo per poter regalare alla società Esperia, alla città e alla Sardegna una squadra nel terzo campionato nazionale di basket.
Indubbiamente una bella cavalcata, iniziata al termine della scorsa estate e chiusa a metà giugno, per un gruppo che è cresciuto e maturato giornata dopo giornata. Loro ci hanno creduto, nonostante le difficoltà che, lo sappiamo, nel corso di una stagione si presentano regolarmente: infortuni, cali di rendimento, partite storte, ma anche belle vittorie, talune insperate, grandi rimonte e grande livello di gioco. Questa è stata l’Esperia di quest’anno. All’uscita dal campo, ieri, tante facce tristi, tra i giocatori, allenatori, i dirigenti e staff.
Dall’altra parte, il lungo e sincero applauso tributato alla squadra dal pubblico e dai tifosi che, nel corso della stagione non hanno fatto mai mancare il loro apporto. Credo sia stato il più bel regalo che questo gruppo potesse ricevere. Una cosa è certa: le basi per costruire qualcosa di importante sono state gettate e, sono certo che grazie alla passione all’amore e la voglia di crescere che questa società ha dimostrato nel corso di queste ultime stagioni, quello di ieri è solo il punto di partenza per arrivare molto in alto. Ora non mi resta che ringraziare i protagonisti di questa avventura. Un grazie da parte mia, dei consiglieri e collaboratori del Comitato della Fip Sardegna, ma anche un grazie, e mi faccio portavoce, da parte del mondo del basket isolano per ciò che avete fatto. Grazie e complimenti al coach Federico Manca e al suo staff, grazie ai giocatori, tutti indistintamente, che hanno dimostrato fino all’ultimo secondo un grande attaccamento alla squadra. Grazie al presidente dell’Esperia Erminio Cinus, a Giovanni e Luigi e alla dirigenza tutta Un grande applauso lo voglio tributare a Fabio Villani. Il capitano, il fratello, l’amico, lo psicologo e tanto ancora. Sempre presente e pronto a tributare ai compagni una parola di conforto, un abbraccio e talvolta anche una “sgridata”. Per chiudere grazie a quei pazzi scatenati della tifoseria organizzata e a tutti coloro che, dietro le quinte hanno dato il loro valido contributo affinché l’Esperia arrivasse a sfiorare il sogno. Il cuore granata ha ripreso a battere con vigore. Grazie!“.
Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna
La foto è di Andrea Chiaramida