Torna

Comitato Sardegna

Inaugurato a Cagliari il nuovo impianto della società Astro

27 Ottobre 2025

Il presidente Serra: “Rivive una bella realtà che da anni è stato il punto di riferimento per le tante generazioni di atlete e atleti”

C’erano allenatori, atlete e atleti, dirigenti del passato ma anche recenti, bambine e bambini, genitori, dirigenti sportivi e le rappresentanze della politica cagliaritana, curiosi di vedere e poter conoscere il PalaCep, una nuova realtà, costruita sulle “ceneri” del vecchio e fatiscente impianto di via Talete nel cuore del popoloso quartiere cagliaritano del CEP.

A fare gli onori di casa ancora lui: Ermanno Iaci colui che prese l’assist da Don Aldo Matzeu fondatore dell’Astro nel 1969, e creò successivamente la Scuola Basket. Astro prettamente femminile, Scuola Basket punto di riferimento per i bambini e i giovani del quartiere e non solo. Il più acclamato, assieme all’attuale presidente della società che oggi si chiama solamente “Astro”, Riccardo Fiorelli e che svolgerà la sua attività in contemporanea a Cagliari e a Sestu all’interno del PalaMellano dove l’Astro ha deciso di continuare a portare avanti la sua attività, iniziata all’indomani della chiusura per i lavori di rifacimento della nuova palestra cagliaritana.
Ha aperto la serata Ermanno Iaci, ma subito dopo al suo microfono, ieri si sono avvicendati tanti amici di Ermanno e dell’Astro a partire dal parroco della Chiesa di Santa Maria del Suffragio Luigi Xaxa. A seguire anche il presidente del Consiglio Comunale di Cagliari Marco Benucci e attuale allenatore, l’Assessore allo sport del Comune Giuseppe Macciotta ex cestista e allenatore e poi Alessandra Zedda, consigliere comunale, ma che all’Astro iniziò la sua attività di cestista e ancora il numero uno del Coni Regionale Bruno Perra, visibilmente commosso nel ricordare, da allenatore, le tante volte che “giocò” nel vecchio impianto di via Talete. E Per ultimo le parole di ringraziamento per quanto fatto da Ermanno Iaci, Riccardo Fiorelli e di tutti coloro che hanno partecipato alla ricostruzione del PalaCep sono arrivate dal Presidente della FIP Sardegna Salvatore Serra.
Rivive una bella realtà –ha detto nel suo breve intervento il presidente Serra – che da anni è stato il punto di riferimento per le tante generazioni di atlete e atleti che si sono succedute nel corso del tempo. Un impianto che ha ripreso vita grazie all’impegno delle istituzioni, della società e in particolare di Ermanno e Riccardo. La presenza di tante persone oggi significa molto per il quartiere che grazie alla società Astro oggi può disporre di una nuova casa per praticare l’attività sportiva”.