Torna

CAMPIONATI REGIONALI

Under 19 Gold, il titolo è della Dinamo Sassari, Battuta l’Olimpia in gara due (94-68). I complimenti del presidente Serra

05 Maggio 2025

E’ andato alla Polisportiva Dinamo Sassari il titolo regionale nella categoria Under 19 maschile Gold. Oggi in via Pessagno, la formazione di coach Carlini ha avuto la meglio sui cagliaritani dell’Olimpia battuti con il punteggio di 94-68. Niente terza e decisiva gara al PalaSerradimigni considerato che i sassaresi avevano già fatto loro la prima sfida di finale, superando i cagliaritani per 104-92.

Garadue rimasta in equilibrio solo nella prima frazione con l’Olimpia che, dopo aver messo la testa avanti viene ripresa nel finale di quarto dal quintetto sassarese messo in campo da coach Carlini, bravo a capitalizzare gli errori dei padroni di casa e chiudere i primi 10’ sul 22-19. Nel secondo periodo l’Olimpia prova a recuperare, ma la mira non è delle migliori e la difesa lascia troppi varchi alle iniziative sassaresi. Gli ospiti infatti, grazie ai canestri di Trucchetti, Enrico Cau e Giordo, allungano il passo arrivando alla sirena del secondo quarto sul 47-38.

Al rientro in campo i ragazzi di coach Zucca subiscono, in apertura, il gioco asfissiante della Dinamo che punto dopo punto si allontana in maniera pesante: 73-51. Cagliari ci prova negli ultimi 10’, ma la Dinamo fa buona guardia lasciando pochi spazi alle iniziative di casa e chiude con le braccia al cielo.

Subito dopo la sirena finale si è tenuta la cerimonia di premiazione con coppe e riconoscimenti consegnate a vincitori e vinti dal presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Salvatore Serra.

I complimenti da parte mia, dei consiglieri e dei collaboratori della FIP Sardegna vanno alla Dinamo Sassari per essere riuscita a conquistare il titolo regionale under 19. Una finale, quella giocata contro l’Olimpia che i ragazzi di coach Carlini, hanno dominato nell’arco degli 80’ totali. L’Olimpia Cagliari ha dato il massimo per mettere in difficoltà i sassaresi, ma gli infortuni e la sfortuna non sono stati dalla parte dei cagliaritani che, comunque hanno disputato un campionato di alto livello. Due società che si somigliano in quanto lavorano con impegno e dedizione per far crescere il settore giovanile e i risultati si vedono. Ribadisco, infine, i complimenti alla Dinamo per il titolo conquistato augurando, nel contempo, all’Olimpia Cagliari migliori fortune”.

Il Presidente della FIP Sardegna Salvatore Serra


Finale regionale Under 19 maschile Gold – Garadue

Olimpia Cagliari – Dinamo Sassari 68-94
Parziali: 19-22; 19-25; 13-26; 17-21.
Olimpia Cagliari: Cossu 16, Melis, Cau 2, Aresu 1, Febbo 8, Melis 4, Corsi, Devilla 13, Scanu, Pala 2, Pedemonte, Piana 22. Allenatore: Zucca. Assistenti: Cordeddu e Manca.
Dinamo Sassari: S. Casu 10, Tanda 2, E. Casu 17, Trucchetti 23; Angius, Meschini 4, Giordo 18, Raffo 4, Piredda 8, Panai 6, Pazzolla 2. Allenatore: A. Carlini. Assistenti: Dellacà e Mulas.
Arbitri: Nicola Saddi e Alessandro Cocco di Quartu Sant’Elena (CA)