Torna

Ufficio Stampa

La Virtus Cagliari compie 60 anni. Un torneo per festeggiarli e gli auguri del presidente Salvatore Serra

22 Settembre 2023

La S.S. VIrtus Cagliari compie 60 anni e li festeggia con un torneo che prenderà il via questo pomeriggio. “Una grande passione da 60 anni – Torneo 60mo anniversario Virtus”, questo il nome dato alla manifestazione, riservata a formazioni senior che parteciperanno al prossimo campionato di serie B femminile. Oltre alla Virtus Cagliari, società organizzatrice dell’evento, partecipano: l’Astro Cagliari, il Cus Cagliari e l’Elmas. Si gioca all’interno degli impianti della società cagliaritana in via Pessagno e si parte alle 19 con la prima semifinale  tra il Cus Cagliari e l’Elmas e, a seguire alle 21, la seconda sfida tra la Virtus Cagliari e l’Astro. Domani alle 18 la finale per il terzo e quarto posto e alle 20 la finalissima per l’assegnazione del trofeo che verrà consegnato al termine della sfida, nel corso della cerimonia di premiazione.

A nome mio personale, dei consiglieri, collaboratori del Comitato regionale della Fip Sardegna e, sono certo, da tutto il movimento regionale, non posso che fare gli auguri alla S.S. Virtus Cagliari per il suo sessantesimo compleanno.

60 anni di attività sono il frutto di un grande lavoro che è cominciato in quel dicembre del 1963 nei locali della Congregazione Mariana di Cagliari e che è continuato grazie alla grande passione di chi, nel corso degli anni, hanno preso per mano la società. Sono stati anni di grande attività che hanno visto la Virtus Cagliari diventare uno dei punti di riferimento del movimento femminile cagliaritano e anche isolano. E’ doveroso ringraziare i tanti dirigenti che in questi 60 anni hanno lavorato con passione e sacrificio all’interno della società: i tecnici, gli allenatore e le tantissime tesserate. Ma il mio pensiero è rivolto ai presidente che hanno guidato la Virtus. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile. Come non ricordare Leonilde Fantola, Mario Canepa, Filippo Birocchi, Ignazio Muscas, Enrica Birocchi, Carlo Caschili, Beppe Pasquinucci, Giovanna Caput e Riccardo Fava. A loro va il mio grazie per quello che sono riusciti a fare. E un grazie particolare lo dedico a Paolo Pellegrini, attuale presidente della società che continua, con grandi sacrifici e passione a tenere alto il nome della Virtus. Grazie, presidente Pellegrini per quello che è stato fatto e per quello che verrà fatto nel futuro, dalla tua società per aumentare l’interesse della pallacanestro in particolare quello femminile. Buon compleanno Virtus”.

Salvatore Serra presidente Comitato regionale FIP Sardegna