Torna

Scuola e basket a Senorbì grande successo per: Minibasket: fai canestro a scuola”.

17 Marzo 2023

Il presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna, Salvatore Serra, ha partecipato, nei giorni scorsi, all’interno del palazzetto comunale di via Tevere a Senorbì, alla giornata conclusiva del progetto dal titolo “Minibasket: fai canestro a scuola”. Iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Generale L. Mezzacapo”, di Senorbì, grazie anche alla collaborazione dell’ASD Basket Senorbi.
Il progetto, iniziato nel mese di dicembre, fortemente sostenuto dai docenti dell’Istituto e dalla Dirigente Scolastica Isotta Milia, ha coinvolto le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria dei plessi di Senorbì, Suelli, Barrali e San Basilio per un totale di circa 500 bambini.
Tutte le lezioni sono state svolte da istruttori minibasket e allenatori di basket qualificati (Cherubino Sale, Nicola Dessì, Nicola Lecca, Luisa Piseddu, Angelo Soda), per le classi quinte la preparazione è stata affidata al Prof. Paolo Uccheddu. La referente del progetto l’insegnante Lucia Cirina.
Non è stata una semplice promozione del gioco ma una vera educazione al movimento in cui anche il corpo docente ha collaborato ed è stato coinvolto attivamente, evidenziando quanto sia importante in funzione anche dell’apprendimento scolastico coltivare la coordinazione senso-motoria coinvolgendo tutti i segmenti corporei. Ma non solo, altri fattori importanti emersi dall’iniziativa riguardavano anche il gioco e il divertimento. Il progetto mirava ad ottenere delle finalità che vanno oltre un contesto prettamente sportivo. Infatti, il gioco e l’esperienza corporea sono uno strumento indispensabile per sviluppare la capacità di relazionarsi con il mondo circostante, creando occasioni di incontro-confronto nonché inclusione. Traducono dunque sul campo i suddetti valori, diventando occasione di autovalutazione, confronto, collaborazione e contatto reale con gli altri; le regole di gioco diventano possibilità di effettiva comunicazione e relazione.
“Da ex giocatore, insegnante e ora anche presidente del Comitato, non posso che ringraziare il corpo docente dell’Istituto Comprensivo “Generale L. Mezzacapo” di Senorbì. –ha sottolineato il presidente della Fip Sardegna Salvatore Serra -, in particolare la dirigente scolastica, l’ASD Basket Senorbì e tutti gli istruttori minibasket e allenatori che hanno reso possibile e vincente l’iniziativa. Un confronto tra lo sport e la scuola che da sempre è sinonimo di crescita sia per gli allievi che per tutto il movimento”.