Torna

CAMPIONATI REGIONALI

L’Aurea Sassari vince la DR1. Battuta Carbonia per 84-79. Le due squadre promosse alla prossima C regionale

02 Giugno 2025

L’ultimo atto del campionato di DR1 si è compiuto con la vittoria del torneo regionale da parte della società Aurea di Sassari che nella finalissima, giocata a Terralba, ha battuto la Scuola Basket Carbonia con il punteggio di 84-79. Una finale vinta dalla compagine sassarese (entrambe le squadre hanno conquistato la promozione alla serie C regionale della prossima stagione) nell’ultima frazione. Prima il Carbonia ha provato a mettere in difficoltà i sassaresi, quasi incapaci di reagire dopo aver subito nel terzo periodo un parziale di 30-18 che lasciava poche speranze a Desole e compagi. E invece la reazione è arrivata nell’ultimo quarto. Una reazione pesante capace di mettere al tappeto la compagine mineraria che, d’improvviso di blocca  e subisce una break di 21-9. Un parziale tale da ribaltare tutto, stravolgere i piani al Carbonia e consentire all’Aurea di mettere la testa avanti, amministrare il vantaggio e chiudere con le braccia in cielo. Al termine della sfida la cerimonia di premiazione delle squadre alla presenza del presidente Fip Sardegna Salvatore Serra.

“Sono felice e mi complimento con le due squadre per avere ottenuto la promozione al prossimo campionato di serie C regionale e all’Aurea Sassari per la vittoria del torneo di DR1. Complimenti che faccio anche a nome dei consiglieri e dei collaboratori del Comitato Fip Sardegna. È stata una finale davvero intensa e incerta fino in fondo, merito di due squadre che, nel corso della stagione hanno interpretato al meglio il loro ruolo nei rispettivi gironi capaci,  e hanno dimostrato, tra l’altro, di avere le carte in regola per recitare un ruolo di protagonista anche nel torneo di serie C regionale della prossima stagione”.

Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna

Scuola Basket Carbonia – Aurea Sassari 79-84

Parziali: 19-23; 30-18; 21-22; 9-21.

Scuola Basket Carbonia: Migliozzi 3, Boi 8, N. Messina, Ivaldi 8, Barreiro 5, Manca 5, Deliperi 20, Cancedda 10, Crobu 16, Sciascia 4, G. Messina, Balia, Matteu. Allenatore: Cossu.

Aurea Sassari: G. Langiu 5, Pischedda 3, Desole 19, Sini, S. Sancio 15, L. Langiu 6, Farina, Matta 14, Sanna, F. Basoli 20, Zolezzi 2, C. Basoli. Allenatore: C. Basoli. 

Arbitri: Daniele Farci e Mulargia Cheng di Cagliari