Torna

Ufficio Stampa

JR NBA WNBA FIP U13 2026. AL PALASERRADIMIGNI IN 2000 PER L’ABBINAMENTO DELLE FORMAZIONI ISOLANE ALLE FRANCHIGIE NBA

12 Gennaio 2026

Come lo scorso anno, il Pala Serradimigni in festa per il Draft della Jr NBA WNBA FIP U13, ovvero la manifestazione nella quale, alle società isolane che disputano il campionato U13 maschile e femminile, è abbinata una franchigia NBA. 

Evento sassarese vissuto soprattutto dalle ragazze e dai ragazzi che, fin dal primo pomeriggio, in concomitanza con la gara del campionato di A1 femminile della Dinamo Women, hanno gremito, assieme a tecnici, dirigenti e genitori gli spalti dell’impianto di Piazzale Segni.

Tutti entrati timidamente al palasport di Sassari, poi bravi nel riscaldare l’ambiente e sostenere le ragazze nella sfida vinta nei confronti della Brixia Brescia.

Alla fine è stato bello vedere l’entusiasmo dei piccoli atleti nel dare il “cinque” alle ragazze sassaresi nel corso del giro di campo post vittoria.

Poi è stato Draft.

Anche quest’anno la manifestazione organizzata dal Comitato regionale della Fip Sardegna, in collaborazione con la Dinamo Sassari, ha visto la presenza di circa 2000 persone; formazioni venute da tutta l’isola e da molto lontano, tutti volevano partecipare al Draft 2026 perché c’era l’abbinamento della propria squadra alla franchigia NBA.

Presente il presidente della FIP Sardegna Salvatore Serra, i consiglieri, il delegato della provincia di Nuoro Luca Pala, il responsabile regionale degli allenatori Alessandro Muscas, l’ufficio gare di Cagliari e Sassari (Caroselli e Dettori) e i collaboratori del Comitato regionale. Inoltre presente al Pala Serradimigni anche il Vice Segretario FIP Graziano Martinelli.

Proprio il presidente Serra e Graziano Martinelli hanno aperto la serata con i ringraziamenti e i saluti.

Sul parterre in rappresentanza della società Dinamo Banco di Sardegna anche il Direttore Generale ed ex capitano Jack Devecchi.

“Madrine” e “Padrini” giocatrici e giocatori della Dinamo. Per le ragazze il capitano Debora Carangelo e Martina Spinelli anche se gran parte delle “women” si sono prestate a fare la foto con le under 13. Per i ragazzi, il più ricercato Riccardo Visconti assieme al lungo Fadilou Seck.

Con l’edizione del 2026 si spengono le prime quattro candeline della manifestazione.

In Sardegna la prima edizione della Jr NBA WNBA FIP fu vinta tre anni fa dalla Virtus Cagliari abbinata ai Dallas Mavericks.

L’anno successivo a fregiarsi del titolo di campione regionale fu la Scuola Addestramento Pallacanestro di Alghero abbinata ai Milwaukee Bucks. Alghero protagonista anche per la terza edizione.

In campo femminile, lo scorso anno, il torneo regionale fu vinto dalla Mercede Alghero Boston Celtics, mentre tra i maschi il successo andò alla Pallacanestro Alghero Toronto Raptors.

Quest’anno al campionato Jr NBA WNBA FIP Sardegna 2026, parteciperanno 58 formazioni: 20 per quanto riguarda il torneo femminile e 38 per quello maschile per un totale complessivo di più di 700 mini atleti.

Le società isolane sono state suddivise in vari gironi. Quattro per le ragazze: Pacific Division, Atlantic Division, SouthEast Division, Central Division e ben cinque per i ragazzi: Pacific Division, Northwest Division, Central Division, Atlantic Division e SouthEast Division.

In occasione del Draft, subito dopo i saluti è cominciata l’operazione di estrazione e abbinamento alle franchigie. Tutti con il naso all’insù perché dal “cubo magico” del Pala Serradimigni sono arrivate queste risposte:

Salvatore Antonio Serra – Presidente della FIP Sardegna

Molto felici e molto contenti – ammette il Presidente della FIP Sardegna Salvatore Serra  – per l’afflusso al Pala Serradimigni di tutti i nostri giovani tesserati, i tecnici, gli accompagnatori e le loro famiglie che, prima hanno potuto assistere alla vittoria della Dinamo Women contro Brescia e poi, hanno dato vita alla festa del Draft JR. NBA FIP 2026.

E’ piaciuto soprattutto l’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato nel momento del sorteggio degli abbinamenti, speriamo che tutto sia di buon auspicio per i prossimi anni sia per la pallacanestro che per la passione di queste ragazze e questi ragazzi verso la nostra disciplina.

Lo scorso anno noi stessi eravamo rimasti sorpresi della cornice di pubblico che si era creata in occasione del DRAFT. Quest’anno ci siamo ripetuti. Chi è venuto al Pala Serradimigni ha potuto godere di uno spettacolo bellissimo, dell’entusiasmo dei ragazzi sia per la passione che genitori hanno per i loro figli e soprattutto per questo sport. Quindi mi sento di ringraziare sia le atlete e gli atleti, ma anche i genitori e gli istruttori che hanno permesso la buona riuscita di questa manifestazione. E per ultimo il mio apprezzamento e quello del Comitato va alla Dinamo Banco di Sardegna che ci ha ospitato e ha collaborato con noi mettendoci a disposizione personale e mezzi in modo da rendere speciale questo evento. Il mio plauso va anche alle giocatrici e ai giocatori della Dinamo che si sono prestati, credo anche divertendosi, a fare da madrine e padrini dell’evento. Grazie di cuore”.