Torna

Ufficio Stampa

Il titolo regionale U17 femminile è della Mercede Alghero che vince anche garadue di finale contro Elmas. I complimenti del presidente Serra

29 Aprile 2025

È la Mercede Alghero a conquistare il titolo regionale nella categoria u17 femminile. La squadra catalana lo ottiene a spese del GSO Elmas battuto con il punteggio di 86-59, al termine della sfida di ritorno nella finalissima regionale che si è giocata ad Alghero all’interno del PalaCorbia. 

Nella sfida d’andata la squadra di Manuela Monticelli aveva praticamente messo le mani sul titolo andando a sbancare il Pala DelRio per 104-50. Oggi le catalane si sono ripetute, anche se l’Elmas ha giocato a viso aperto e specie nei primi 10’ ha controllato le avversarie di casa (20-18 per la Marcede al 10’). Il break, decisivo per Murgia e compagne è arrivato nel secondo periodo. Un parziale di 30-5 che ha segnato poi il resto del match considerato che, negli ultimi due quarti la gara è scivolata via, controllata a dovere dalla Mercede Alghero con le ragazze di coach Schirru, brave a ribattere colpo su colpo le iniziative avversarie.

Al termine i festeggiamenti hanno coinvolto entrambe le formazioni, premiate dal Consigliere della Fip Sardegna Giuseppe Manca. Presente anche il vice presidente del Comitato regionale Giampiero Sechi.

È una Mercede Alghero che continua, oramai da anni a conquistare titoli regionali giovanili – parere espresso dal presidende della Fip Sardegna Salvatore Serra -. Questo significa che la società lavora davvero bene con i tecnici e soprattutto con le tante giovani del vivaio. E quando c’è applicazione e impegno i risultati arrivano. Un ringraziamento e congratulazioni, quindi, alla Mercede Alghero nella persona del dirigente Francesco De Rosa e al tecnico Manuela Monticelli, cuore pulsante del movimento giovanile all’interno della società catalana. Ringrazio e auguro migliori fortune all’Elmas e al suo tecnico Stefano Schirru. Un giovane allenatore, figlio d’arte, che dal padre Nello comincia a carpirne i segreti.
I complimenti, da parte mia, dei consiglieri e di tutti i collaboratori della Fip Sardegna, vanno a voi ragazze che avete onorato questo campionato vincendo meritatamente il titolo regionale U17 femminile. L’Elmas ha perso, ma sono certo, che prima o poi anche voi, ragazze, potrete onorare il vostro lavoro e il vostro impegno quotidiano conquistando un titolo regionale”.
Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna

Foto di Alessio Dalerci

Finale regionale Under 17 femminile
MERCEDE ALGHERO – G.S.O. ELMAS 86-59
PARZIALI:20-18; 30-5; 21-19; 15-17.
MERCEDE ALGHERO: Puddu 3, Cosmino, Malfitano 2, Derekyuvlieva 21, Douglas 8, Cavallero 20, Peana 3, Concas, Marogna 2, Murgia 22, Valcekauskas 5. Allenatore: M. Monticelli.
ELMAS : Mura 10, E. Cancellu 6, Palomba 2, Tronci 2, Ruiu 20, Cuccu, S. Cancellu, Boi, Ramahi 4, Pitzalis 4, Pibiri 7, G. Cancellu 4. Allenatore. S. Schirru. 
Arbitri: Matteo Fancellu e Nicolas Cristiani di Sassari.