Ufficio Stampa
Il titolo regionale U17 femminile è della Mercede Alghero che vince anche garadue di finale contro Elmas. I complimenti del presidente Serra

È la Mercede Alghero a conquistare il titolo regionale nella categoria u17 femminile. La squadra catalana lo ottiene a spese del GSO Elmas battuto con il punteggio di 86-59, al termine della sfida di ritorno nella finalissima regionale che si è giocata ad Alghero all’interno del PalaCorbia.
Nella sfida d’andata la squadra di Manuela Monticelli aveva praticamente messo le mani sul titolo andando a sbancare il Pala DelRio per 104-50. Oggi le catalane si sono ripetute, anche se l’Elmas ha giocato a viso aperto e specie nei primi 10’ ha controllato le avversarie di casa (20-18 per la Marcede al 10’). Il break, decisivo per Murgia e compagne è arrivato nel secondo periodo. Un parziale di 30-5 che ha segnato poi il resto del match considerato che, negli ultimi due quarti la gara è scivolata via, controllata a dovere dalla Mercede Alghero con le ragazze di coach Schirru, brave a ribattere colpo su colpo le iniziative avversarie.
Al termine i festeggiamenti hanno coinvolto entrambe le formazioni, premiate dal Consigliere della Fip Sardegna Giuseppe Manca. Presente anche il vice presidente del Comitato regionale Giampiero Sechi.
“È una Mercede Alghero che continua, oramai da anni a conquistare titoli regionali giovanili – parere espresso dal presidende della Fip Sardegna Salvatore Serra -. Questo significa che la società lavora davvero bene con i tecnici e soprattutto con le tante giovani del vivaio. E quando c’è applicazione e impegno i risultati arrivano. Un ringraziamento e congratulazioni, quindi, alla Mercede Alghero nella persona del dirigente Francesco De Rosa e al tecnico Manuela Monticelli, cuore pulsante del movimento giovanile all’interno della società catalana. Ringrazio e auguro migliori fortune all’Elmas e al suo tecnico Stefano Schirru. Un giovane allenatore, figlio d’arte, che dal padre Nello comincia a carpirne i segreti.
I complimenti, da parte mia, dei consiglieri e di tutti i collaboratori della Fip Sardegna, vanno a voi ragazze che avete onorato questo campionato vincendo meritatamente il titolo regionale U17 femminile. L’Elmas ha perso, ma sono certo, che prima o poi anche voi, ragazze, potrete onorare il vostro lavoro e il vostro impegno quotidiano conquistando un titolo regionale”.
Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna
Foto di Alessio Dalerci



Finale regionale Under 17 femminile
MERCEDE ALGHERO – G.S.O. ELMAS 86-59
PARZIALI:20-18; 30-5; 21-19; 15-17.
MERCEDE ALGHERO: Puddu 3, Cosmino, Malfitano 2, Derekyuvlieva 21, Douglas 8, Cavallero 20, Peana 3, Concas, Marogna 2, Murgia 22, Valcekauskas 5. Allenatore: M. Monticelli.
ELMAS : Mura 10, E. Cancellu 6, Palomba 2, Tronci 2, Ruiu 20, Cuccu, S. Cancellu, Boi, Ramahi 4, Pitzalis 4, Pibiri 7, G. Cancellu 4. Allenatore. S. Schirru.
Arbitri: Matteo Fancellu e Nicolas Cristiani di Sassari.