Torna

Ufficio Stampa

Gigi Datome e Jack Devecchi premiati a Carbonia dall’USSI Sardegna

21 Novembre 2023

Si è tenuta questo pomeriggio a Carbonia, all’interno del Teatro Centrale l’edizione 2023 dei Premi Ussi Sardegna, ovvero le onorificenze consegnate dall’Unione Stampa Sportiva Italiana – Sardegna agli atleti e squadre sarde si sono messi in evidenza nel corso dell’ultima stagione. Come ogni anno anche il mondo del basket ha avuto il suo momento con i premi consegnati al capitano dell’Italbasket e dell’Olimpia Milano, Gigi Datome e al capitano della Dinamo Banco di Sardegna Giacomo “Jack” Devecchi atleti che, nel corso del 2023 hanno deciso di abbandonare la pallacanestro giocata per, come ha riconosciuto Devecchi nel corso della serata: “lavorare in società dietro la scrivania in qualità di dirigente”. Datome con l’Olimpia Milano e Devecchi, ovviamente con la Dinamo Sassari. 

Non presente sul palco del Teatro Centale di Carbonia, l’ala di Montebelluna ha inviato un video di saluti e ringraziamento per il premio ottenuto, mentre Devecchi ha ricevuto il riconoscimento da parte del presidente del Comitato regionale della Fip Salvatore Serra. Sul palco anche il presidente del Comitato regionale del Coni Sardegna Bruno Perra. 

Tra i premiati, nel corso della serata presentata dalle giornaliste Mariangela Lampis, Francesca Melis Boi e dalla velocista cagliaritana Dalia Kaddari, tantissimi atleti e società isolane. Tra i giornalisti premi per Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà volti di Sky. Un riconoscimento anche al giornalista Ignazio Caddeo che ha vinto la sua battaglia contro un serio problema di salute. Fiore all’occhiello dell’evento il premio Davide Astori, che Renato e Bruno Astori hanno consegnato ad un commosso, all’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri. Istituito sei mesi dopo la scomparsa dell’ex giocatore di Cagliari, Roma e Fiorentina, il riconoscimento viene attribuito a un personaggio del mondo del calcio, che possa sposare gli stessi valori portati avanti nella sua carriera da Davide.