Torna

Ufficio Stampa

Final Event Jr. NBA FIP U13F. Esordio negativo per i Bucks Alghero contro Basket Costa Denver Nuggets

06 Giugno 2024

Prime partite per il Final Event della Jr. NBA FIP U13 Championship. Sui campi di Perugia è cominciato a ritmo serrato l’evento che assegna l’Anello 2024, con alcune squadre femminili (Basket Costa Masnaga/Denver Nuggets, HB College/Cleveland Cavaliers, Smit Roma/Memphis Grizzlies), in campo due volte per permettere lo svolgimento del fitto calendario di gare del weekend (32 partite in tutto).

Non c’è da annoiarsi sui parquet del Palasport di Ponte San Giovanni, del PalaPellini e del PalaFoccià, le tre arene su cui si sono disputate le partite della prima giornata. Domani, 7 giugno, ai tre palazzetti si aggiungerà il Palasport Ellera, nella giornata che chiuderà al Fase a gironi e determinerà gli accoppiamenti delle Finali nel Torneo maschile e delle Semifinali nel Torneo femminile.

Torneo maschile
Nel Girone A è un tuono l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano/Oklahoma City Thunder che ammansisce i Memphis Grizzlies della Nuova Matteotti Corato 116-48. Gli Atlanta Hawks del Basket Reggello rimangono impanati contro i Los Angeles Lakers del Basketrieste, vincenti per 99-54.
La sfida di domani (7 giugno) per il primato nel raggruppamento, fra Milano e Trieste, è stata spostata al Palasport di via Cestellini di Ponte San Giovanni, sempre con inizio alle ore 11.30, e sarà trasmessa in diretta streaming su Youtube italbasket.

Nel Girone B, per una strada dritta imboccata dai Portland Trail Blazers dell’ABA Legnano, vincenti sui Boston Celtics per 69-41, entrano in un vicolo cieco i Trail Blazers della Città Futura, dove trovano la carica dei Bulls del CAB Stamura (72-67).

Torneo femminile

Nel Girone A due gemme del Basket Costa/Denver Nuggets nella prima giornata. Vittoria al mattino contro la Ginnastica Angiulli/San Antonio Spurs (69-48), trionfo in serata contro i Bucks di Alghero (46-58), e primo posto in classifica assicurato.

Nel Girone B vanno al galoppo le Cavaliers dell’HB College, a punteggio pieno grazie ai successi sui Clippers di Messina (87-19) e sui Raptors del GS Belvedere Trento (68-43).

Nel Girone C una vittoria a testa per i Sacramento Kings/Invictus Livorno e per gli Spurs/Sanga Milano, entrambe a discapito della Smit Roma Centro/Memphis Grizzlies, sconfitta rispettivamente per 36-61 e 75-58.

Fra un assist e un canestro, nella seconda giornata gli oltre 200 atleti e i 19 giovani arbitri del Final Event sfileranno nella Cerimonia di Benvenuto, in programma alle ore 14.30 al Palasport di via Cestellini di Ponte San Giovanni. Diretta su Youtube italbasket.

Sempre domani sera (ore 20.30), al Palasport Ponte San Giovanni (via Pietro Cestellini, Perugia) si terrà il Clinic per allenatori tenuto da Mike Miller, Assistant coach dei Washington Wizards e premiato come coach dell’anno nella G League 2017/18. Per iscriversi al clinic clicca qui.


3 giorni, 4 campi, 32 gare. Nella tre giorni di Perugia sono 32 le partite in programma. Nel Torneo maschile le 8 squadre finaliste sono divise in due Gironi da 4 squadre. In base ai piazzamenti della prima fase, si giocheranno le Finali (8 giugno), per le posizioni dall’ottava alla prima.

Nel torneo femminile invece, le 9 squadre saranno divise in 3 Gironi da 3 squadre. Accederanno alle Finali le tre squadre prime classificate nei rispettivi gironi oltre alla vincente del play in fra le due migliori seconde classificate. Anche per il torneo femminile, l’8 giugno andranno in scena le finali.

Giovani arbitri. Una delle centralità del progetto Jr. NBA FIP è rivolta agli arbitri italiani. Così come gli atleti, anche i giovani fischietti hanno ricevuto in dotazione la divisa grigia Jr. NBA, con la quale hanno diretto le gare del campionato. A Perugia, una selezione di 19 arbitri del Settore giovanile CIA, protagonisti nelle Leghe regionali, sono stati convocati per arbitrare, in coppia con un arbitro esperto del CIA Umbria, le partite del Final Event. A supervisionare l’attività di formazione e attività degli arbitri ci sarà Luigi Lamonica, commissioner CIA.

I campi del Final Event Jr. NBA FIP U13 Championship 2024
Palasport via Cestellini di Ponte San Giovanni, Perugia
Palasport Pellini viale Pompeo Pellini Perugia
PalaFoccià Ferro di Cavallo via Salvatorelli 95 Perugia
Palasport Comunale Ellera, via Cooperazione 2 Ellera Umbra, Corciano (PG)

Tutte le gare del Palasport via Cestellini di Ponte San Giovanni (6 e 7 giugno) e del Palasport Pellini (8 giugno) sono in diretta sul canale ufficiale Youtube Italbasket

Ufficio Stampa FIP