CAMPIONATI REGIONALI
DR2 Sud. Assemini vince la finale contro Sinnai (87-57), ma entrambe sono promosse in DR1

La Dr2 Girone Sud è vinta dal Basket Assemini che, nella finale regionale, ha superato il Sinnai con il punteggio di 87-57. Entrambe le contendenti avevano in tasca il lasciapassare per la prossima DR1, ma nonostante tutto giocare e vincere la finale ha un sapore davvero particolare. Quello che ha provato il Basket Assemini uscito con le braccia al cielo al termine della contesa contro Sinnai. La formazione di coach Canalis ha dominato la sfida anche se nella prima parte è il Sinnai che sembra voler dare del filo da torcere alla compagine avversaria, macinando gioco e chiudendo la prima frazione in testa sul 19-18. Il tempo per riordinare le idee e in apertura di secondo periodo l’Assemini comincia a incrementare il ritmo e trovare, grazie ai canestri di Vadilonga i punti dell’allungo: 43-32. Al rientro il Sinnai prova a rientrare in partita, ma la difesa dell’Assemini non si scompone. Erge una muraglia a protezione del canestro e impedisce agli avversari di ribaltare il risultato. Al 30’ Assemini incrementa arrivando al 60-42. Senza storia gli ultimi 10’. Nell’Assemini tutti hanno trovato punti a referto. In doppia cifra Vadilonga con 20, Matta 10 e T. Melis 12. Nel Sinnai solo Boi ha chiuso in doppia cifra con 11 punti di bottino personale.
“Mi congratulo con entrambe le squadre perché arrivare a giocarsi una finale non è mai una cosa semplice. Assemini e Sinnai, formazioni peraltro già promosse nel prossimo torneo di DR1, hanno dimostrato anche in quest’ultimo atto della stagione, di voler onorare fino in fondo il campionato. Una sfida vinta da Assemini che ha dominato la finale e vinto con pieno merito. Il Sinnai ci ha provato, ma con poca fortuna. Pazienza sarà per un’altra volta. I complimenti, miei personali, dei consiglieri e di tutto il Comitato Fip Sardegna, vanno ovviamente al Basket Assemini, alla società, al coach Canalis e a tutti i ragazzi per quanto fatto nel corso di tutta la stagione e per aver vinto il campionato. I complimenti che mi fa piacere estendere anche al Sinnai per quello fatto in stagione e per aver lottato fino all’ultimo per cercare di vincere il torneo di quest’anno”.
Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna
Basket Assemini – Sinnai Basket 87-57
Parziali: 18-19; 25-13; 17-10; 27-15
Basket Assemini: Vadilonga 20, Ruvioli 4, Sechi 3, Solinas 4, Grosso 7, Loi 5, Stara 8, Manca 4, Matta 10, T. Melis 12, A. Melis 7, Desogus 3. Allenatore: Canalis.
Sinnai: Boi 11, Musiu 4, Spettu 9, Serreli 2, Orro 4, Monaci 4, Birocchi, Saba, Cacciuto 9, Rivieccio 2, Neri 8, Arena 4. Allenatore: Atella.
Arbitri: Davide Frau di Siamaggiore (OR) e Gianmarco Fiorin di Nurachi (OR)



