Comitato Sardegna
“Donatori in tre mosse”. Anche la Fip Sardegna aderisce alla campagna ADMO Sardegna

Il colloquio, l’idoneità e l’iscrizione. Non occorre altro.
”Donatori in 3 mosse”, questo il nome della campagna che l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Regione Sardegna, sta portando avanti al fine di poter trovare donatori e nel contempo incrementare l’archivio informatico del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo a disposizione dei Centri Trapianto nazionali e esteri. Anche la FIP Sardegna aderisce a questa iniziativa. Nei giorni del City of Cagliari al PalaPirastu era presente uno stand informativo di ADMO e il Comitato si avvarrà dei suoi mezzi di comunicazione (mail, sito internet, Facebook e Instagram) per sensibilizzare le società isolane e tutti i tesserati, all’iniziativa nel tentativo di trovare candidati donatori idonei. Come cita la brochure allegata, la donazione è un atto generoso che può salvare una vita umana, perché per numerose malattie onco ematologiche (leucemie, linfomi, mielomi etc.) o genetiche, il Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, rappresenta l’unica terapia attualmente possibile.
Il mondo del basket è sensibile a questa problematica, considerata la situazione in cui versa il giocatore della Dinamo Banco di Sardegna e della Nazionale Azzurra Achille Polonara che affetto da Leucemia Mieloide, in questi giorni dovrà sottoporsi al trapianto di midollo compatibile al 90%, arrivato dagli Stati Uniti. E lui stesso in varie occasioni ha lanciato l’appello: “Iscrivetevi all’ADMO , mezza giornata della vostra vita può aiutare tante persone a vivere e guarire”.
Il Forza Achille è il grido che tutto il mondo sportivo lancia verso colui che in queste ore sta giocando la sua partita più importante.
Chi fosse interessato all’iniziativa può contattare i Centri Donatori e i Poli Reclutamento i cui indirizzi sono inseriti nella locandina. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Adriana Vacca dell’Admo Sardegna (contatti inseriti in brochure).