Torna

Ufficio Stampa

Aurora Murgia (Mercede Alghero) convocata in azzurro. Per lei le finali Jr NBA di Valencia e il Torneo dell’Amicizia di Varese. I complimenti del presidente Salvatore Serra

11 Giugno 2024

C’è anche una rappresentante della Sardegna tra le convocate dal tecnico della nazionale Under 15 femminile, Tommaso Moscovini in vista delle Jr. NBA European Finals che si disputeranno a Valencia e per il Torneo dell’Amicizia di Varese che coinvolgerà le due rappresentative maschile e femminile. Si tratta di Aurora  Murgia guardia del 2009 in forza alla Mercede Alghero. Lei, assieme ad altre 13 convocate e i 14 convocati delle rappresentativa maschile (a disposizione Michele Cipriano ala della Dinamo Basket 2000)  si ritroveranno a Varese il prossimo 24 giugno, per cominciare il cammino che porta ai due importanti appuntamenti internazionali.

Il 25 giugno le due delegazioni partiranno per Valencia (Spagna), dove dal 26 al 29 giugno si giocherà la seconda edizione del torneo ad inviti per squadre Under 15 organizzato dall’NBA. Insieme all’Italia, prenderanno parte al torneo le Nazionali di Croazia, Inghilterra, Lituania, Paesi Bassi e i padroni di casa del Valencia Basket.

Il 30 giugno gli Azzurrini e le Azzurrine torneranno in Lombardia, dove proseguiranno la preparazione in vista del Torneo dell’Amicizia 2024, in programma dal 5 al 7 luglio all’Itelyum Arena di Varese. Allo storico quadrangolare, organizzato a turno dalle quattro Nazioni partecipanti, ci saranno le Nazionali Under 15 maschili e femminili di Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Il Torneo dell’Amicizia è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il supporto organizzativo della società Campus Varese e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Troverete l’elenco completo relativo ai convocati delle due rappresentative a questo indirizzo:

Troverete l’elenco relativo ai convocati delle due rappresentative a questo indirizzo:

https://fip.it/nazionali-u15-maschile-e-femminili-i-convocati-per-le-jr-nba-european-finals-valencia-26-29-giugno-e-per-il-torneo-dellamicizia-varese-5-7-luglio/.

Sono davvero felice per Aurora e per la convocazione in maglia azzurra a rappresentare l’Italia e direi anche la Sardegna, in occasione di due importanti appuntamenti internazionali di basket giovanile come le Jr. NBA European Finals di Valencia e il Torneo dell’Amicizia di Varese.
Indossare quella maglia con la scritta “Italia” è sicuramente motivo di orgoglio per una ragazza che pur essendo giovane l’ha conquistata con sudore e tanti sacrifici. Per te, Aurora questo deve essere però solo un punto di partenza, uno stimolo per poter andare avanti e migliorare sempre più. Un ringraziamento che estendo anche ai genitori e alla società Mercede Alghero. A nome mio personale, dei consiglieri e dei collaboratori del Comitato non posso che farti un grosso in bocca al lupo per questa tua esperienza e, mi auguro la prima di tante altre.
Mi complimento anche con Michele Cipriano che pur essendo “riserva a casa” nella Nazionale Under 15 maschile è già stato inserito nella “rosa azzurra”.Anche per lui questa chiamata deve essere lo stimolo per fare sempre meglio in vista di possibili convocazioni in Azzurro”.
Salvatore Serra – Presidente Comitato regionale FIP Sardegna