CAMPIONATI REGIONALI
All’Elmas serve un supplementare per battere la S.A.P. Alghero (58-49) e vincere l’U14 femminile. I complimenti del presidente Serra.

C’è voluto un tempo supplementare per decretare, a Terralba, la formazione vincitrice del campionato regionale U14 femminile. E alla fine dei 45′ di gioco il campo ha assegnato il titolo all’Oratorio Elmas che si è imposta sulla S.A.P. Alghero con il punteggio di 58-49.
Le due squadre in apertura di match hanno solo provato a studiarsi senza però dare uno strappo importante al match, con il primi 10’ che si sono chiusi in perfetta parità a quota 9. Poi nel secondo periodo Alghero prende coraggio ma soprattutto trova con Cantoni e Peana (entrambe chiuderanno in doppia cifra) i canestri del mini allungo. Il break che consentirà alle catalane di andare al riposo lungo sul 23-18. Un parziale importante, ma non decisivo. Dall’altra parte, infatti, le ragazze di Stefano Schirru, mantengono la calma e non cedono. Elmas macina gioco e si affida alla precisione al tiro di Fatima Ramahi e Sophie Rose Deering, per stare in partita e accorciare leggermente (31-28). Negli ultimi 10’ Elmas aumenta il ritmo e riesce a mettere in difficoltà la difesa dell’Alghero incapace di allungare il passo e soprattutto a contrastare a dovere le incursioni delle masesi. Al termine dei 40’ il tabellone elettronico segna 45-45. Nell’overtime le ragazze di Antonello Muroni non riescono a segnare (tre punti di Fonnesu e uno di Marta Onorati). Elmas invece dilaga con Mura, Fatima e Dima Ramahi e Deering, festeggiando, così, la conquista del titolo.
Al termine cerimonia di premiazione delle due finaliste con la consegna delle targhe agli allenatore e coppe alle squadre alla presenza del Responsabile dell’ufficio gare di Sassari Andrea Dettori.
S.A.P. Alghero – G.S. Oratorio Elmas 49-58
Parziali: 9-9; 14-9; 8-10; 14-17; 4-13
S.A.P. Alghero: Pierangeli 6, M. Onorati 1, I. Onorati, D’Alò 2, Zoagli 6, Peana 11, Marcoli, Urgias, Zireddu, Cantoni 17, Fonnesu 6. Allenatore. Muroni.
Elmas: Mura 7, Mascia, Loi, Virdis, Devola, Seghene 2, D. Ramahi 2, Cadelano, F. Ramahi 22, Collu, Deering 25. Allenatore: S. Schirru.
Arbitri: Simone Margaritella di Quartu e Samuele Atzori di Cabras.
“Quando si arriva a giocarsi un titolo, qualsiasi esso sia, e si arriva ai supplementari, significa che le due squadre in campo hanno dato il massimo per riuscire a conquistare la vittoria. E voi ragazze questo, oggi lo avete dimostrato. Alla fine ha vinto l’Elmas: brave! Ma i complimenti miei personali, dei consiglieri e di tutto il Comitato regionale della Fip Sardegna, vanno ad entrambe le finaliste. Avete lottato fino in fondo, con il giusto agonismo e una grande correttezza e questo fa onore ad entrambe. L’augurio che tutte possiate continuare il vostro cammino di crescita, grazie anche all’impegno e alla professionalità dei vostri tecnici e, sono certo che il futuro vi riserverà grandi soddisfazioni. Complimenti!“.
Salvatore Serra – Presidente Fip Sardegna



