CAMPIONATI REGIONALI
Alla Santa Croce Olbia il titolo regionale U14 maschile. In finale supera la S.A.P. Alghero per 61-56. I complimenti del presidente Serra

La Santa Croce Olbia è campione regionale nella categoria U14 maschile. Il titolo è arrivato per la compagine gallurese, al termine della finale giocata contro la S.A.P. Alghero fermata, all’interno della palestra comunale in via De Amicis a Terralba, con il punteggio di 61-56.
Una gara incerta fino in fondo. Alghero inizia con il piede giusto contrastando a dovere le iniziative dei galluresi e chiudendo i primi 10’ in leggero vantaggio sul 12-11. Nel secondo periodo la Santa Croce gioca con maggiore intensità, mettendo in seria difficoltà i catalani che lasciano troppi varchi aperti alle incursioni di Iavarone e Campus. Arrivano i canestri che ribaltano il risultato e al riposo lungo il vantaggio è della Santa Croce (27-23). Al rientro in campo però Alghero non perde la concentrazione. Idili è scatenato e dalle sue mani arrivano i punti che consentono ai catalani di rosicchiare punti e chiudere alla terza sirena (43-42). Un solo punto divide le due squadre negli ultimi 10’. Le due squadre ci credono e vanno insistentemente alla ricerca del break vincente. Quello che trova la Santa Croce con Paslaru e Campus che nel finale di tempo con un canestro e una tripla mettono in ginocchio la compagine avversaria.
“Mi congratulo, e lo faccio anche a nome dei consiglieri del Comitato e di tutta la Fip Sardegna, con la Santa Croce Olbia per aver meritatamente vinto il titolo regionale. E’ stata una gara bella e intensa. Entrambe le contendenti meritavano il successo perché hanno lottato, con intensità e attaccamento alla maglia per tutti i 40’. Alla fine ha vinto la Santa Croce e gli applausi vanno tutti a loro: Alla società, allo staff tecnico e ai ragazzi. Mi fa piacere, in questo frangente ricordare anche Sergio Datome, il padre fondatore della Santa Croce, a quasi un anno dalla sua scomparsa. Oggi sarebbe veramente orgoglioso di abbracciare i ragazzi e ringraziarli per quello che hanno fatto.
Ma a me piace omaggiare anche i vinti. La S.A.P. Alghero ha disputato un grande torneo e giocato una incredibile finale. Dico grazie alla società, agli allenatori e, soprattutto ai ragazzi che non devono certo scoraggiarsi. Nello sport si vince o si perde. Oggi non è andata bene, ma sono certo che, tutti voi, abbiate le carte in regola per trovare, in un futuro immediato, le soddisfazioni che meritate e che solo questo sport riesce a dare”.





Santa Croce Olbia – S.A. P. Alghero 61-56
Parziali: 11-12; 16-11; 16-19; 18-14.
Santa Croce Olbia: Floris 2, Paslaru 4, Privitera 4, Giagheddu, Iavarone 13, Naji 7, Tilocca, Ponsanu, Campus 31, Merlo. Allenatore: Loi.
S.A.P. Alghero: Veronese 19, Casu, Baldinu, Piga 7, Carboni, Sechi 15, Intellisano, Brundu, Idili 20, Canu, Orfino. Allenatore: Barracu.
Arbitri: Emmylou Mura di Selargius e Matteo Piras di Capoterra.