Torna

Altre notizie

Academy Games 2025. Crescere confrontandosi: atlete e coach isolane raccontano un percorso formativo

15 Dicembre 2025

Si sono chiusi a San Bonifacio (Verona) gli Academy Games, il torneo che nel fine settimana ha riunito le migliori 96 atlete Under 15  selezionate sul territorio nazionale dal Settore Squadre Nazionali Femminili della FIP.

A conquistare il titolo è stata la formazione Step Back, vincitrice in finale su Box Out per 56-49. Miglior marcatrice dell’atto conclusivo Teresa Bendi con 15 punti, seguita da Rachele Riva (12) e Giulia Redaelli (10). Il terzo posto è andato a Zone Press, che ha superato Pick and Roll 73-49.

Soddisfazione da parte dello staff federale. Il coordinatore del Settore Squadre Nazionali Femminili Roberto Brunamonti ha sottolineato il valore del progetto, che da due anni coinvolge Comitati Regionali e staff tecnici territoriali, offrendo alle atlete un’esperienza formativa fondamentale sotto il profilo tecnico e umano. Sulla stessa linea Giovanni Lucchesi, Responsabile Tecnico dell’Academy Femminile, che ha evidenziato il consolidamento del progetto e il clima di collaborazione, definendo le finali “una centrifuga di lavoro ed emozioni”.

Anche la Sardegna era rappresentata all’iniziativa e tra le 96 atlete presenti a San Bonifacio ben 5 provenivano dalla nostra Isola e con esse anche il tecnico della Mercede Alghero Manuela Monticelli. Il risultato finale e il piazzamento conta poco. Per tutte loro sono state giornate intense di lavoro, socializzazione e tanto divertimento nel segno della palla a spicchi. Entusiasti anche i commenti delle giovani protagoniste, che hanno rimarcato l’importanza del confronto nazionale come occasione di crescita e consapevolezza.

Giulia Marcoli – Basket Elmas
Un’esperienza che mi ha permesso di crescere sia dentro che fuori dal campo e di comprendere il livello e l’intensità che si trovano al di fuori della Sardegna. Ho avuto al mio fianco allenatori e compagne che mi hanno sempre sostenuta e aiutata nel percorso.”


Fatima Ramahi – G.S.O. Basket Elmas
Un’occasione importante, soprattutto per la possibilità di mettermi in gioco in una squadra nuova, con compagne diverse. Mi ha permesso di confrontarmi con il livello delle giocatrici della mia età fuori regione, dandoci nuovi stimoli per crescere e ambire a fare sempre di più.


Eleonora Scano – S.S. Virtus Cagliari
Confrontarmi con atlete del mio stesso anno provenienti da tutta Italia è stato molto stimolante e mi ha fatto capire quanto lavoro ci sia ancora da fare. Porto con me nuove consapevolezze, un’esperienza significativa e tanta voglia di migliorare.


Eleonora D’Aló – As. Dil. Basket 90
Un percorso che mi ha aiutata a crescere e a comprendere il livello presente fuori dalla Sardegna. Mi ritengo fortunata per aver fatto parte di una squadra unita, con allenatori che mi hanno sempre supportata e aiutata.”


Carlotta Pierangeli – Scuola Add. Alghero
“Un’esperienza che mi ha fatto crescere sia come atleta che come persona e che porterò sempre con me. Un cammino condiviso con compagne e allenatori che mi hanno sostenuta in ogni momento.”


Manuela Monticelli – Coach Mercede Alghero
Sono state giornate davvero intense e formative. Un’esperienza gratificante, con un sacco di spunti su cui lavorare con le mie squadre e che porterò sempre con me. Certo nel settore femminile c’è tanto da fare, ma sono sicura che con lo spirito giusto e soprattutto con l’impegno di tutti si avranno certamente miglioramenti e ottimi risultati.”