Ufficio Stampa
A Elmas una tappa della XXI edizione dell’European Basketball Week Special Olympics
Si terrà mercoledì 27 novembre a Elmas, con inizio alle 18, all’interno del Pala Michele Del Rio in via Giliascquas, una tappa della XXI edizione dell’European Basketball Week Special Olympics.
La manifestazione, patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dall’Amministrazione comunale di Elmas, vedrà in campo gli atleti delle associazioni
ASD Polisportiva Popolare Exmè Codice Segreto e APS Millesport Onlus di Cagliari, Stella Speciale di Carbonia-Iglesias ed una selezione di Atleti del G.S. Oratorio Elmas
Si tratta di un evento il cui fine è quello di celebrare il vero spirito dello sport unificato che ha il potere di abbattere ogni barriera verso le persone con disabilità intellettive.
Sui campi di gioco, e in questo caso sul parquet di un campo da basket, scompare ogni tipo di stereotipo e pregiudizio, mettendo in risalto solo le capacità di ogni singolo atleta.
Il coinvolgimento, poi, degli “Atleti Partner”, senza disabilità ed in formazioni miste, dimostra quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera: una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive.
Un modo per far comprendere i veri valori dell’inclusione e dell’amicizia. Giocare, allenarsi, correre e divertirsi assieme sono ingredienti fondamentali che, è appurato, durano nel tempo e vanno oltre il vero e proprio momento sportivo.
L’occasione, per poter infondere attraverso l’azione sportiva, una cultura del rispetto e dell’accoglienza della diversità, dell’unicità di ogni persona dentro e fuori il campo di gioco.
Al termine della serata si procederà alla cerimonia di premiazione delle squadre alla presenza, tra l’altro, del presidente del Comitato regionale della FIP Sardegna Salvatore Serra.