Lutti
Ciao Mabel, indimenticabile campionessa. Le condoglianze della Fip Sardegna
“La morte di Mabel Bocchi, indimenticabile campionessa del basket italiano, mi addolora profondamente. Ci lascia non solo una leggenda dello sport, ma una donna di straordinario coraggio e spessore umano, ma per quanto mi riguarda una carissima amica che ho avuto il privilegio di conoscere tanti anni fa.
Mabel Bocchi è stata un’autentica pioniera della nostra disciplina e il suo nome è inciso nella storia dello sport nazionale per una carriera luminosa, culminata con la conquista, proprio a Cagliari della medaglia di Bronzo agli Europei di basket del 1974.
E fu proprio in quell’occasione che gli appassionati isolani ebbero modo di conoscere la giocatrice e la donna. Mabel è sempre stata una combattente, dentro e fuori dal campo, una delle prime sportive a lottare con forza e determinazione per la parità di trattamento e dignità per le atlete donne.
La sua scomparsa ci lascia e mi lascia, un vuoto profondo e di lei ci mancheranno la sua autoironia, la sua schiettezza, la sua onestà intellettuale e quel sorriso inconfondibile che illuminava ogni campo da gioco e ogni redazione, quando intraprese la carriera giornalistica.
Il ricordo della sua forza in campo e della sua generosità nella vita privata, proprio in questi mesi nei quali ha combattuto la malattia che l’ha colpita, rimarrà indelebile per tutti coloro che l’hanno amata. In questo momento di dolore, in qualità di amico, ma anche presidente, assieme ai consiglieri, a tutte le componenti e i collaboratori, della FIP Sardegna ci stringiamo attorno ai suoi cari.
Riposa in pace, indimenticabile Mabel“.
Salvatore Serra – Presidente FIP Sardegna
Il presidente Petrucci per onorare e ricordare Mabel Bocchi ha disposto un minuto di silenzio in tutte le gare di tutti i campionati da oggi a tutto il fine settimana.

